Per celebrare il poliedrico artista francese, Roberto Fazio si è avvalso ancora una volta della nostra assistenza tecnica per realizzare un videomapping 3D di grande impatto scenico. Come sempre, il videoproiettore 3D Christie HD 18K si è rivelato all’altezza del compito.
L’evento si è svolto a Padova, il 26 gennaio 2012, sulla facciata del Palazzo Capitaniato. Il committente, Scena Urbana, ha così inaugurato una grande retrospettiva dedicata all’artista del Nouveau Réalisme Jacques Villeglé, Lettere e frammenti, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, nell’ambito della rassegna RAM (Ricerche Artistiche Metropolitane). Il videomapping realizzato per l’occasione, attraverso l’animazione di alcune opere del Villeglé, ha raccolto e mostrato gli aspetti salienti del suo percorso artistico.
Jacques Villeglé è un poliedrico artista francese, divenuto noto per il suo alfabeto composto da lettere simboliche e i decollage con poster squartati o lacerati. Sovrapponendo i poster e tagliando quello superiore, rivelava parte del poster che sottostante. Lacerazioni e graffiti si animano, prendono vita, si appropriano della realtà interagendo con l’architettura dell’edificio.
Credits
Client Production: SCENA URBANA
Creative Direction : Roberto Fazio Project Manager : Daiana Salucci International relations : Patricia Balzarotti Social Media Marketing : Luigi Mazzei 2d, 3d Designers : Dario Pasotti , Dario Cavaliere 3d Modeler : Giacomo Govi 2d Designer junior: Vito Morgese Video Service : Videoproiettori 3D Christie HD 18k , Digital Network Verona Custom Software for quad and fine warping projection made in OpenFrameworks, by Eloi Maduell, Telenoika