Milano XL 2018, “DISPLAY – EXPLAIN” – Installazioni per la Fashion Week

Sotto la direzione artistica di Luca Stoppini e grazie alla produzione curata da Banfi Consulting, Digital Network ha contribuito alla parte tecnica, realizzando i ledwall dei sei cubi per celebrare il Made in Italy.

Digital Network ha fornito e installato complessivamente:
– 150 mq di ledwall outdoor passo 4,8 mm da 4.800 candele/mq
– 63 mq di ledwall indoor passo 2,9 mm da 1.500 candele/mq
Fornendo assistenza h24 con proprio personale tecnico specializzato on-site.

Milano XL 2018, “DISPLAY – EXPLAIN”, da mercoledì 12 a lunedì 24 settembre 2018 il suggestivo progetto invade le vie e le piazze di Milano – da piazza Duomo alla galleria Vittorio Emanuele II – in occasione della fashion week Milano Moda Donna 2018.

Grazie a un accordo di sistema, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano e Confindustria, con la collaborazione di Agenzia Ice, hanno dato concretezza a Milano XL 2018 per rendere la città il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico nel mondo il Made in Italy.

Il titolo scelto per la seconda edizione è Mostra-Dimostra e ha come protagonisti sei grandi cubi nel centro della città che celebrano l’eccellenza italiana del bello e del ben fatto.

I visitatori possono entrare nei cubi e, attraversandoli, scoprire approfondimenti e curiosità sul mondo della moda italiana. Si tratta di mini padiglioni di forma cubica e con lati di 5 metri: tre delle pareti esterne sono rivestite di specchi che riflettono le architetture circostanti e creano nuove e inconsuete prospettive visive per il pubblico.

Sulla quarta parete esterna di ogni cubo è invece presente un ledwall, realizzato da Digital Network, su cui viene proiettato il cortometraggio di Antonio Spanò: “Verde Milano”, che affronta il tema dell’eco-sostenibilità e illustra un percorso attraverso i più celebri e preziosi giardini e spazi verdi nascosti della città.

All’interno i cubi hanno una parete espositiva e una parete dimostrativa: le prime contengono una selezione di prodotti realizzati da aziende individuate in base al loro impegno sulla sostenibilità; le seconde sono ledwall, realizzati da Digital Network, dove vengono proiettati video che illustrano l’aspetto glamour del mondo della moda, alternati a documenti che testimoniano l’impegno sulla sostenibilità delle aziende italiane.

È il tema della sostenibilità infatti il fil rouge che attraversa i sei cubi e che soprattutto lega ogni singola azienda di ogni singolo settore del sistema moda italiano.