Volandia Parco e Museo del Volo – Varese 2023
Volandia, Parco e Museo del Volo, Padiglione dell’Areonautica Militare, Marzo 2023: allestimento di schermo dimensioni 18x4m con tre proiettori in retroproiezione, allestimento luci e amplificazione.
L’epopea dei jet militari trova casa a Volandia, nel padiglione dedicato all’Aeronautica Militare, inaugurato il 10 marzo 2023, per il centenario della “Arma Azzurra”.
L’accesso al padiglione Aeronautica Militare avviene da una galleria dove un impianto di barre a led sospese in aria riproduce con i colori della bandiera italiana vari giochi di luce dinamici, accompagnati da una musica mentre sull’altro lato della galleria dei faretti illuminano in sequenza dei pannelli informativi.
Il nuovo spazio è sicuramente di grande impatto soprattutto per la quantità e le dimensioni dei velivoli esposti: uno scatto in avanti per la rappresentazione dell’intera storia del volo al museo di Volandia a due passi dell’aeroporto di Malpensa.
Il cuore dell’allestimento è però la grande proiezione che propone le immagini storiche dei velivoli, dai primi filmati in bianco e nero a quelli a colori, dalle operazioni di rullaggio su piazzali ancora non pavimentati alle evoluzioni delle Frecce Tricolori.
Per questa proiezione è stato installato uno schermo di 18×3 metri, sospeso in aria, su cui 4 proiettori da 6.000 lumen ciascuno proiettano immagini sincronizzate da un server grafico preparato da Studeo Group.
Man mano che il video presenta i singoli modelli, gli esemplari presenti nella collezione vengono illuminati da fasci di luce, con un effetto di grande impatto emozionale amplificato dall’audio potente che ne riproduce fedelmente il rombo in volo.