StudioRF, Breathe – installazione digitale per la “Florence Biennale”, Fortezza da Basso, Firenze – 2019

Digital Network ha fornito a StudioRF un ledwall di dimensioni 12x3m auto-portante e con impianto di amplificazione, per una installazione in occasione della Florence Biennale 2019, mostra di arte contemporanea che si è tenuta alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 18 al 27 Ottobre 2019.

StudioRF si è aggiudicato il primo premio (tra oltre 250 designers partecipanti) per la categoria Technology & Games con Breathe, un’installazione digitale interattiva che utilizza dati NASA disponibili pubblicamente per rappresentare visivamente l’incremento della temperatura globale dal 1880 al 2018, come diretta conseguenza delle emissioni di gas serra.

I visitatori, interagendo con l’opera, influenzano le forme turbolente che rappresentano il riscaldamento globale, creando un collegamento immediatamente percepibile tra uomo e cambiamento climatico.

Citando la descrizione ufficiale dell’opera presa dal sito di StudioRF:
“Breathe è un’esperienza basata sui dati che ha lo scopo di esplorare la relazione tra uomo e cambiamento climatico, indagando sull’antropocene e la sua connessione con l’uomo e l’ambiente.”